Chi siamo

Vogliamo generare relazioni per creare innovazione, abilitare giovani, professionisti ed imprese per far crescere l’impatto e con esso il territorio.

Alla base della nostra idea c’è la volontà di contribuire a migliorare la vita della nostra comunità. Crediamo che la dignità delle persone non si realizza “nel mangiare” ma nel produrre. È per questo che al centro della nostra proposta c’è l’impresa ed il lavoro. Pensiamo che sia necessario ripensare il modello di lavoro, non solo come dimensione economica della propria vita, ma come dimensione sociale, creativa, a misura di persona. Crediamo che i giovani debbano avere la possibilità di sviluppare le proprie idee e le proprie ambizioni professionali senza necessariamente spostarsi dal proprio contesto di origine. Crediamo che le piccole imprese del territorio debbano avere più opportunità di relazionarsi e contaminarsi tra loro per sviluppare innovazione e sviluppo. Crediamo che l’innovazione si generi dalla relazione tra soggetti, dal conoscersi, scambiarsi idee, condividere progetti.

È per questo che vogliamo creare uno spazio di coworking e di coffice. Mettiamo a disposizione uno spazio di 850 mq sito nel territorio di P.to d’Ascoli dedicato all’innovazione e allo sviluppo imprenditoriale, dove giovani, free lance, piccole start-up possono impiantare la propria attività lavorativa, affittando uno spazio o semplicemente partecipando alle iniziative in esso organizzate. Uno spazio curato ed improntato ai migliori modelli europei di coworking con figure dedicate alla facilitazione delle relazioni interne, a creare collegamenti con il territorio, a sostenere gli coworkers nello sviluppo dei loro progetti. Un luogo dedicato al business, in grado di configurarsi come un centro di connessione e sviluppo territoriale centrato sulla cultura d’impresa e del lavoro. Hubilita è anche un salotto culturale stimolante e aperto alla comunità attraverso il coffice, non solo breakfast and light food, ma anche time and events. Coffice è lo spazio, all’interno di Hubilita aperto alla comunità e generatore di relazioni. Al centro della proposta c’è la relazione ed il tempo ad essa dedicato. È per questo che Coffice non ha un modello di business esclusivamente incentrato sul prodotto, ma fonda la propria strategia sulla promessa relazionale. Oltre alla vendita di prodotti coffice offre formule legate al tempo ed ai servizi. Il mix offerto da Hubilita con coworking e coffice rappresenta l’ibrido modello di servizio innovativo, bello, relazionale del Piceno.

Vogliamo accelerare la crescita di giovani, professionisti e piccole imprese, attraverso un modello di servizio relazionale, che mette al centro la contaminazione e la cooperazione per l’innovazione e lo sviluppo.

Lo facciamo mettendo a disposizione:

  • uno spazio dove incontrare persone, condividere idee, collaborare e cooperare per sviluppare i propri progetti;
  • un ecosistema unico e ricco di risorse, in grado di far crescere le opportunità e le potenzialità di impatto;
  • una comunità creativa in grado di accelerare la crescita aumentando il potenziale di innovazione;
  • una rete di servizi per accrescere il business, facilitare la vita quotidiana, favorire il benessere.
  • un luogo bello, innovativo, flessibile, relazionale, una vera e propria commodity per i coworkers;
  • un team attento e competente in grado di generare relazioni e connessioni per aprire nuove opportunità;

La vasta rete di contatti, il supporto tecnico, la consulenza aziendale, i servizi di mentoring, lo connotano come un mix tra un laboratorio di innovazione, acceleratore e business center. Hubilita è anche una Piattaforma collaborativa aperta alla comunità, a free lance, imprese, pubbliche amministrazioni. Una community integrata con il territorio, ma anche con i migliori network nazionali ed internazionali. È così che Hubilita genera impatto: aumentando la capacità di fare impresa e migliorando la qualità di vita delle persone.

Vogliamo valorizzare e condividere il patrimonio di competenze e relazioni di rilievo territoriale e nazionale sviluppato nel corso degli anni grazie a Tangram.

La partecipazione ai tavoli regionali e  nazionali di Legacoop, il coordinamento del gruppo di Generazioni Legacoop Marche, l’attività di promozione cooperativa condotta con il mondo accademico regionale, la co-organizzazione di coopstartup, le esperienze formative nel campo dell’innovazione sociale, la costruzione e realizzazione del progetto Bottega del Terzo Settore, il primo spazio di Coworking del Terzo Settore, di cui Tangram è socio fondatore. 

La relazione avviata con AICCON, con La Scuola di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Camerino e con il Dipartimento di Management del Politecnico delle Marche; le esperienze condivise con alcune delle principali realtà nazionali impegnate nella generazione di impatto come Human Foundation, IRS di Milano, Ex Fadda, Impact Hub Firenze, Base Milano e Staisinergico oltre che l’esperienza maturata nella gestione d’impresa; la presenza di dirigenti con importanti esperienze pregresse nella costituzione, gestione e sviluppo d’impresa, tutto ciò, connotano un elevato know how nel settore specifico di intervento. 

Torna su